Gruppo Banca IFIS


Con una capitalizzazione di mercato di circa 1,4 miliardi di euro al 31 marzo 2019, il Gruppo Banca IFIS è un player attivo nello specialty finance con circa 1.700 dipendenti. Le principali attività di business riguardano: servizi e soluzioni di credito alle imprese e acquisizione/gestione di portafogli di crediti deteriorati.

Il Gruppo Banca IFIS ha un modello di business solido, sostenibile, diversificato, che consente di raggiungere risultati redditizi e in crescita. Ha operazioni concentrate sul mercato italiano e opera sul territorio senza sportelli tradizionali, raccogliendo depositi online.

Le attuali Società appartenenti al Gruppo Banca IFIS sono:

IFIS NPL S.p.A. è una società appartenente al Gruppo Banca IFIS dedicata all'acquisizione e gestione dei portafogli di crediti non-performing, sia per quanto riguarda asset di proprietà, sia per asset di terzi. L’obiettivo di IFIS NPL è di trasformare il maggior numero di asset in posizioni ri-performanti grazie ai numerosi canali di gestione e al know-how pluriennale che ne contraddistingue l’operato. IFIS NPL è l’evoluzione dell’Area NPL di Banca IFIS, diventata Società Per Azioni dal 1° luglio 2018: un cambiamento societario strategico, volto a cogliere in maniera ancora più capillare le opportunità di business future.

IFIS Rental Services S.r.l. è una società con sede a Milano soggetta a direzione e coordinamento di Banca IFIS e ha per oggetto l’esercizio dell’attività di locazione operativa di beni strumentali. Questo modello è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione di IFIS Rental con delibera dell’8 Maggio 2018.

Cap.Ital.Fin. S.p.A. è un intermediario finanziario appartenente al Gruppo Banca IFIS con forte esperienza nell’erogazione della cessione del quinto dello stipendio/pensione, delegazione di pagamento e nell’attività distributiva di prodotti finanziari quali mutuo e prestito personale. Cap.Ital.Fin. S.p.A. è iscritta all’Albo degli intermediari finanziari di cui all’art. 106 del D. Lgs. n. 385/93 al n. 212. Società con socio unico Banca IFIS S.p.A.

Credifarma S.p.A. è la finanziaria di riferimento per le farmacie, nata da un’idea di Federfarma (Federazione nazionale dei titolari di farmacia italiani), che coniuga l’esperienza di quest’ultima alle competenze di Banca IFIS. Dal 1987 offre alle farmacie anticipo DCR e altri strumenti di finanziamento per far fronte alle esigenze della propria attività e per lo sviluppo del business. Credifarma è partecipata per il 70% da Banca IFIS e per il 30% da Fedefarma.

IFIS Finance Sp.zoo è una società Polacca con sede a Varsavia, costituita nel 2003 e specializzata nel sostegno alle PMI per mezzo di servizi di factoring. Nel 2006 è stata acquisita da Banca IFIS Spa, uno dei principali player italiani di factoring e nel mercato italiano dei NPL.

FBS S.p.A. è una società che opera nel settore degli NPL come operatore specializzato in attività di servicing (master and special services), gestore di portafogli di NPL garantiti e non, consulente in attività di due diligence e investitore autorizzato in operazioni su NPL. FBS è partecipata per il 90% da Banca IFIS e per il restante 10% da FBS.

FBS Real Estate S.pA. è l’unica società oggi presente nel mercato immobiliare e NPL italiano, in grado di operare direttamente su tutto il territorio nazionale con la propria struttura commerciale. Ha affermato il proprio ruolo affiancando alla consolidata struttura di valutazioni e perizie immobiliari una rete commerciale con pluriennale esperienza nel mercato immobiliare e NPL Secured.