Come facciamo


Il nostro modello di business è verticalmente integrato.
Puntiamo a diventare la più grande Asset Management Company italiana con capacità di gestione di asset proprietari e di terzi.

  • Origination
    La capacità di affrontare i cambiamenti ci ha portato a dare vita alla prima piattaforma di acquisto e trasformazione del credito deteriorato. Siamo interessati ad acquistare portafogli di crediti NPL prevalentemente unsecured retail, sia sul mercato primario da banche e finanziarie, sia sul mercato secondario da fondi e altri investitori. Siamo costantemente alla ricerca di nuove opportunità, in qualità di player industriale con dimensione nazionale, siamo focalizzati alla di relazioni durature con gli originators e molto frequentemente siamo scelti come partner per le cessioni ricorrenti.

  • Due diligence
    Abbiamo maturato un’esperienza di due diligence su diverse asset class (credito al consumo, unsecured retail, unsecured corporate e ipotecario) che ci consente di poter segmentare il portafoglio oggetto di valutazione e effettuare una analisi dei fascicoli atta a cogliere il valore dei crediti sottostanti.

  • Valutiamo
    Effettuiamo la valutazione dei portafogli con il nostro team interno che lavora su software proprietari e stima dei flussi di recupero segmentando ciascun portafoglio sulla base di caratteristiche omogenee ed integrando le evidenze raccolte in Due diligence.

  • Acquistiamo
    Gestiamo internamente tutte le fasi volte alla finalizzazione delle operazione di acquisizione. Ci affidiamo ai nostri legali interni per tutti gli aspetti giuridici e contrattuali. Lavoriamo con flessibilità e dedizione con l’obiettivo di contrarre i tempi della fase operativa post closing, organizzare efficacemente l’attività di onboarding ed avviare quanto prima il processo di trasformazione.

  • Trasformiamo
    Trasformiamo i nostri portafogli utilizzando diversi canali di trasformazione:
    • Phone Collection
    • Consulenti del Credito
    • Cessione del quinto
      Siamo in grado di offrire ai clienti la valutazione della loro posizione al fine di trasformare il loro debito in cessione del quinto, tramite CrediQuintum, prodotto erogato da Cap.Ital.Fin. S.p.A.per i clienti CrediFamiglia.
    • Società di Recupero
    • Piattaforma digitale CrediFamiglia4YOU
      L’evoluzione del business e il nostro dna fortemente tecnologico ci hanno portato a dare vita alla prima piattaforma digitale e congiunta di acquisto e trasformazione del credito. Abbiamo investito per i nostri clienti realizzando una piattaforma digitale, unica e proprietaria: CrediFamiglia4YOU. È l’Area Riservata interna al sito CrediFamiglia, dove i debitori possono monitorare la propria posizione e saldare le rate online in autonomia scegliendo tra diverse opzioni di pagamento.
      Un progetto ambizioso che rappresenta solo il primo step di una piattaforma online sempre più performante, completa e innovativa che risponda in modo facile e veloce alle esigenze dei nostri debitori.
    • Legal Factory, l’area dedicata alla trasformazione giudiziale.
    • Servicer FBS, quarto servicer in Italia per la gestione e trasformazione dei crediti deteriorati.

  • Monitoriamo
    Teniamo monitorati costantemente i portafogli di posizioni sulle quali, attraverso l’attività di trasformazione, sono stati definiti accordi di rientro stragiudiziali e giudiziali con le controparti. Tale attività di monitoraggio si svolge attraverso 2 unità specializzate:
    1. Monitoraggio Piani
    2. Monitoraggio Ordinanze di assegnazione